Bando "Sustainable Smart Solutions for Ageing well"

Bando "Sustainable Smart Solutions for Ageing well"

Bando a sostegno di progetti di collaborazione innovativi, transnazionali e multidisciplinari miranti a sviluppare soluzione basate su tecnologie UCT focalizzate su una qualsiasi delle aree applicative previste al programma AAL (Active and Assisted Living)​.
Bando

Il bando intende sostenere progetti collaborativi innovativi, transnazionali e multidisciplinari e presenta le seguenti caratteristiche:

  1. è aperto allo sviluppo di soluzioni ICT per qualsiasi area di applicazione del programma AAL. Le soluzioni devono essere incorporate nelle strategie delle organizzazioni partecipanti end-user, dei fornitori di servizi e dei partner commerciali;

  2. consente una maggiore flessibilità per quanto riguarda la portata, le dimensioni e la durata dei progetti proposti (compresi piccoli progetti collaborativi).

Gli ambiti AAL comprendono:
- soluzioni per l'
Active Living,nel lavoro e nella formazione, per la vitality & abilities, nello svago e nella

cultura, per l'informazione e la comunicazione;
- soluzioni per l’
Assisted Living, nell'ambito health & care, living & building, mobility & transport, safety & security.

Il bando finanzierà sia i "Collaborative projects" (realizzati da consorzi composti da almeno 3 organizzazioni di 3 paesi diversi tra cui un'organizzazione di utenti finali e un partner commerciale) sia gli "Small Collaborative Projects" (con una durata di 9 mesi e un budget di cofinanziamento massimo di 300.000 Euro).

Risorse disponibili

Il budget nazionale impegnato dal MIURper questo invito è di 535.000 euro.
Il
Ministero della Saluteha messo a disposizione 1,000,000 .
La Regione Friuli Venezia Giuliaha stanziato 200,000 .
Si rinvia alle procedure di finanziamento nazionali per ciò che concerne i tassi di finanziamento e l’importo massimo della sovvenzione.

Procedure e termini
Il bando, organizzato su un'unica fase, si chiude il 24 maggio 2019 alle ore 17.00​ ​CET.
Si raccomanda di leggere con attenzione i
criteri di eleggibilità (http://www.aal-europe.eu/wp-content/uploads/2019/02/National-Eligibility-Criteria-AALCall-2019-Updated-06.02.19.pdf) e le procedure di finanziamento nazionali, pubblicati assieme al bando internazionale nonché la guida per la presentazione dei documenti nazionali, reperibile sulla piattaforma web → https://bit.ly/2MTwdal 

 

 

 

 

Bando "Sustainable Smart Solutions for Ageing well"