Profilo

Profilo

Il Centro Sperimentale del Mobile e dell'Arredamento, CSM, è un'associazione consortile di aziende del settore del mobile.

Il Centro è stato fondato nel 1982 per fornire all'imprenditoria un supporto in termini di ricerca, promozione e formazione professionale.

La sede del CSM è a Poggibonsi (Siena) e possono farne parte, a norma dell'art.4 dello statuto sociale "... gli imprenditori di piccole e medie imprese industriali, gli artigiani operanti nel settore del mobilio e dell'arredamento aventi lo stabilimento produttivo e la sede principale in Toscana, gli enti pubblici anche territoriali, gli enti privati di ricerca e di assistenza tecnica, le associazioni di categoria del settore industriale ed artigianale, i consorzi promozionali operanti nel settore".

Il Centro Sperimentale è amministrato da un Consiglio i cui membri rappresentano le componenti economiche promotrici dell'ente. Il fatto che tutte le associazioni di categoria possano così fornire il proprio contributo alla formulazione degli indirizzi e delle strategie del consorzio, rappresenta uno fra gli aspetti più significativi e peculiari della gestione, consentendo di concentrare nella stessa direzione esperienze, funzioni e conoscenze di per sé non omogenee.

Il Centro ha una propria qualificata struttura, concepita estremamente snella in un'ottica di ottimizzazione delle risorse disponibili e si avvale di una rete di professionisti specializzati nelle discipline relative ai vari settori di intervento - SDA Bocconi, Orga, Galgano, Università di Firenze.

Le attività gestite dal CSM si possono riassumere sotto tre filoni principali: promozione e internazionalizzazione, innovazione, formazione.

Profilo