Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - IFTS per Tecnico superiore commerciale, per il marketing e per l'organizzazione delle vendite

Al via il Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - IFTS per Tecnico superiore commerciale, per il marketing e per l'organizzazione delle vendite
Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - IFTS per Tecnico superiore commerciale, per il marketing e per l'organizzazione delle vendite

Il  corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - IFTS per Tecnico superiore commerciale, per il marketing e per l'organizzazione delle vendite, organizzato da Provincia di Siena, con Eurobic Toscana Sud e con il partenariato del Centro Sperimentale del mobile e dell'arredamento è destinato a 20 allievi occupati, disoccupati, inoccupati di cui il 50% è donna.

Il Tecnico superiore commerciale, per il marketing e per l'organizzazione delle vendite, in quanto figura professionale "a banda larga",cura l'attuazione delle strategie relative ai prodotti ed ai mercati, nonché l'attuazione delle politiche commerciali e promozionali. Ed ancora, collabora nell'organizzazione e nel coordinamento delle vendite e della distribuzione. Tale figura organizza le attività inerenti alla distribuzione dei prodotti/servizi aziendali;coordina ed integra le competenze e le risorse presenti in azienda negli ambiti:commerciale,marketing,comunicazione e distribuzione; opera e collabora nel campo della comunicazione aziendale,in alcuni casi organizzando in prima persona,sia eventi e manifestazioni volte a dare visibilità all'immagine ed ai prodotti e/o servizi aziendali, sia la predisposizione di materiale pubblicitario (cataloghi e campionari), a supporto delle attività aziendali;opera e collabora nel campo del marketing e del commercio, nell'implementazione del sistema informativo di marketing.

Contenuti del corso:
Lingua Inglese: 40 ore; Preparazione ECDL – Core Level: 40 ore; Il settore del legno - arredo, aziende e strutture organizzative: 24 ore; organizzazione e operatività di un  ufficio commerciale: 32 ore; Analisi di mercato: i mercati di sbocco esistenti e potenziali  per il settore mobile-arredamento: 32 ore; il marketing strategico: 40 ore; Strumenti e  tecniche innovative di marketing operativo nel settore mobile-arredamento: 40 ore; Il  marketing interculturale 28 ore; Customare Care e strumenti CRM (Customer  Relationship Management): 28 ore; Tecniche di analisi economiche per l’organizzazione  delle vendite: 36 ore; Il sistema dei servizi e dei finanziamenti per  l’internazionalizzazione delle PMI: 36 ore; Diritto e normativa internazionale: 36 ore; Laboratorio di comunicazione innovativa, problem solving e vendita: 36 ore; salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: 8 ore; Orientamento al lavoro: 24 ore. Articolazione del corso
 
L’inizio del corso è previsto per il mese di maggio 2013. Le iscrizioni si raccolgono fino al 10 maggio 2013. La durata è di  960 ore di cui 480 di aula e 480 di stage in aziende attinenti al profilo del percorso. In  riferimento allo stage tra i 20 partecipanti, durante il percorso in aula ne saranno  selezionati 8 per svolgere parte dello stage (160 ore) all’estero CINA.  Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, ai partecipanti sarà  rilasciato: 1) Certificato di Specializzazione tecnica superiore IFTS; inoltre saranno  riconosciuti, previa verifica, 12 Crediti universitari,spendibili nell'ambito del Corso di  laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena.  L’ammissione all’esame finale è subordinata alla frequenza minima del 70 % del monte ore del corso nonché del 50% dello stage. 
 
Sbocchi occupazionali 
La figura è volta al lavoro dipendente ed autonomo come consulente c/o Aziende. Dipendente/collaboratore nelle aree Commerciale e Marketing ;Il responsabile del marketing operativo; Commercio e Distribuzione;Il responsabile delle vendite e del marketing. Consulente esterno; Libera professione;studi di consulenza enti di supporto alle imprese per il marketing e l'internazionalizzazione