Dinamici equilibri  - a cura di Vincenzo Legnante, Giuseppe Lotti, Ilaria Bedeschi (2012)

Dinamici equilibri - a cura di Vincenzo Legnante, Giuseppe Lotti, Ilaria Bedeschi (2012)

Dinamici equilibri - design e imprese. Quale ruolo può esercitare il design per i sistemi territoriali di impresa? Il libro presenta alcune esperienze condotte dagli autori nel tentativo di mettere in relazione l’Università del design e le imprese.

Quale ruolo può esercitare il design per i sistemi territoriali di impresa? Il libro presenta alcune esperienze condotte dagli autori nel tentativo di mettere in relazione l’Università del design e le imprese.

Parlare di design per i sistemi territoriali di impresa appare quasi una contraddizione di termini in quanto, per sua natura, il design è strumento che contribuisce alla costruzione del fattore distintivo, a livello di innovazione, per l'azienda singola rafforzandone il plus competitivo rispetto alle concorrenti.
In realtà l'attività di un design rivolto non alla singola impresa ma a più realtà produttive presenti in un determinato territorio appare come una risposta coerente alle peculiarità del modello produttivo italiano, caratterizzato dalla presenza di aziende di piccola dimensione concentrate su determinati contesti territoriali.
All'interno di tale contesto rimane da capire quale ruolo specifico può esercitare il design per i sistemi territoriali di impresa, quali siano gli strumenti e le metodologie di intervento. Il libro presenta le esperienze condotte dagli autori nel tentativo di mettere in relazione l'Università del design e le imprese. Ciascuna è una sperimentazione che esplora i fattori determinanti per costruire la reciprocità necessaria tra questi due universi. (Franco Angeli editore)

Dinamici equilibri  - a cura di Vincenzo Legnante, Giuseppe Lotti, Ilaria Bedeschi (2012)