ECOIDENTITE’ – écologie comme caractérisation identitaire du secteur du meuble

ECOIDENTITE’ – écologie comme caractérisation identitaire du secteur du meuble

Confidare nell'ecologia come veicolo di cambiamento
ECOIDENTITE’ – écologie comme caractérisation identitaire du secteur du meuble

Promotore : CSM
Partner portoghese: Association Terra do Movel www.terradomovel.org
Obiettivi: sviluppare la competitività dell'industria del mobile attraverso l'integrazione dell'ecologia come fattore identitario e di concorrenza sui mercati. Con questo progetto, parte dell'Interreg Eddt (anno 2004-2005), si è voluto confidare nell'ecologia come veicolo di cambiamento. In tal senso il Centro Sperimentale del Mobile ha inteso attuare un lavoro profondo di sensibilizzazione degli imprenditori verso l'importanza dell'ecologia nella conquista di mercati maturi. Questo attraverso la realizzazione di strumenti di supporto quali un archivio di materiali sostenibili e non, tradizionali ed innovativi ed una guida all'ecodesign, strumenti che vanno a beneficio dell'attività delle aziende e dei loro consulenti (designers, tecnici, fornitori ...).

L'attività conclusiva del progetto ha previsto l'attivazione di rapporti di collaborazione tra designers e aziende toscane del settore dell'arredo che sono stati chiamati a realizzare prototipi di prodotti innovativi utilizzando gli strumenti creati e messi a loro disposizione.

ECOIDENTITE’ – écologie comme caractérisation identitaire du secteur du meuble
<
>