Verticalizzazione del processo di lavorazione delle carpenterie IHIMER

Verticalizzazione del processo di lavorazione delle carpenterie IHIMER

Creare una rete di fornitura per la verticalizzazione del processo di lavorazione delle carpenterie IHIMER. E' questa la finalità del progetto, che ha ricevuto il contributo dalla Regione

Creare una rete di fornitura per la verticalizzazione del processo di lavorazione delle carpenterie IHIMER. E' questa la finalità del progetto, che ha ricevuto il contributo dalla Regione  Regione (dicembre 2011) sul bando "Interventi a sostegno dei processi di integrazione tra imprese", nel quale il Centro Sperimentale è incaricato di svolgere la funzione di manager di rete. Un contributo di 290mila euro per investimenti pari a 596mila euro.

IHIMER è una join venture tra la Imer International e una partecipata della multinazionale IHI, la IHI machinery Construction LTD, che si occupa di produzione di macchine Movimento Terra. Le azioni del progetto vanno ad incidere direttamente sulle aziende che fanno parte della rete e, indirettamente su IHIMER. Quest'ultima ha in previsione un percorso in grado di consentire di realizzare le condizioni per lo sviluppo di una serie di produzioni ora completamente svolte in Giappone. E lo stabilimento dello JVA IMER, a Cusona, nel comune di San Gimignano, è quello attraverso cui implementare questa idea.

Sono partner cinque imprese toscane del settore metalmeccanico: ITLA, Laminox, Wanda Infissi, Go2TEC, Brasini. Lo scopo è quello di arrivare a raggiungere un generale miglioramento degli scambi in modo diretto, tra le aziende che partecipano alla rete anche attraverso l'informatizzazione della logistica, e indirettamente, tramite una più stretta collaborazione. L'intenzione del progetto di rete è quello di operare sulla creazione e sul rafforzamento di una filiera produttiva corta concentrando le produzioni su un territorio ristretto all'interno delle province di Siena e Arezzo. Tutto questo con la finalità di portare un carico di lavoro maggiore per le aziende che fanno parte della rete con possibili ricadute positive in termini occupazionali.

Verticalizzazione del processo di lavorazione delle carpenterie IHIMER