Arabia Saudita: i risultati della missione

Arabia Saudita: i risultati della missione

I risultati della missione svolta dal Consorzio Twt che ha avuto il finanziamento di Toscana Promozione per conto della Regione Toscana

Le opportunità presenti in Arabia Saudita rendono possibile pianificare azioni commerciali finalizzate a strutturare una presenza commerciale del settore macchine per la lavorazione del legno della Toscana nell’area.
Sono le possibilità che si aprono dopo la missione esplorativa svolta in questo paese dal Consorzio del Twt a novembre 2010. Le attività da effettuare possono essere individuate grazie alle  favorevoli propensioni di questo mercato ad investire in tecnologie avanzate, nell’attuale debolezza dei produttori tedeschi, nel riconoscimento della qualità italiana.
Dopo la missione effettuata a novembre 2010, dal 6 all’11 di febbraio 2011 gli operatori provenienti dall’Arabia Saudita sono stati in Toscana per visitare le imprese del settore macchine per la lavorazione del legno. Una ulteriore occasione per approfondire contatti e opportunità commerciali.

L’Arabia Saudita è un mercato che si sviluppa senza risentire eccessivamente della crisi economica di molti paesi e in cui esistono reali possibilità di finalizzare ulteriori accordi. Da questo punto di vista potrebbe essere importante anche individuare un “fiduciario”  locale, indipendente, per poter monitorare gli eventi del mercato e svolgere azioni di mediazione. Gli incontri con gli operatori più importanti dell’area Saudita hanno evidenziato e talvolta confermato la posizione attuale di interesse del mercato arabo per le macchine del legno e le opportunità per i costruttori toscani. Le aziende più grandi dimostrano una predilezione particolare verso macchine e impianti di fabbricazione tedesca e italiana. Le visite hanno evidenziato una diffusa propensione alla domanda, sia di macchine tradizionali che di speciali monoscopo ad alta tecnologia. Ed ancora, le aziende più importanti cercano qualità nei processi produttivi di lavorazione e finitura.

La missione ha avuto il finanziamento di Toscana Promozione per conto della Regione Toscana con l’obiettivo di individuare opportunità di sviluppo in questi mercati. Obiettivo che ha dato indicazioni molto buone in questa fase. Sono stati in programma meeting business-to-business con otto operatori/importatori sauditi a Riyadh che di fatto rappresentano la rete distributiva in Arabia Saudita per il settore in oggetto.

Il consorzio TWT - Tuscany Woodworking Technologies - è costituito da 9 imprese toscane del settore delle macchine ed utensili per la lavorazione del legno. Occupa circa 600 addetti, con un fatturato di più di 100 milioni di Euro e rappresenta il 70% della produzione toscana del settore. L'obiettivo è quello di esportare i prodotti delle imprese associate e promuoverle su nuovi mercati mediante azioni di comunicazione e marketing. 

Arabia Saudita: i risultati della missione