Progetto Valdelsa: dal 31 marzo al 5 aprile 2014 ospiti sei blogger internazionali. Il 3 aprile la presentazione della piattaforma

Progetto Valdelsa: dal 31 marzo al 5 aprile 2014 ospiti sei blogger internazionali. Il 3 aprile la presentazione della piattaforma

Il percorso vuole rafforzare l’offerta turistica della Valdelsa con pacchetti turistici "esperienziali" in grado di destagionalizzare e far crescere le presenze da novembre a marzo unendo “buon vivere a buon fare”. Appuntamento alle ore 11 del 3 aprile, presso la Sala Conferenze dell'Accabì-Hospitalburresi a Poggibonsi per scoprire i nuovi strumenti
Progetto Valdelsa: dal 31 marzo al 5 aprile 2014 ospiti sei blogger internazionali. Il 3 aprile la presentazione della piattaforma

Sei blogger del settore turistico a livello internazionale, 2 americani, un olandese, 1 austriaco, un tedesco, un brasiliano, saranno in Valdelsa dal 31 marzo al 5 aprile 2014, per il “Progetto Valdelsa”, il percorso che vuole rafforzare l’offerta turistica con pacchetti turistici "esperienziali" in grado di destagionalizzare e far crescere le presenze da novembre a marzo unendo “buon vivere a buon fare”. Tutto questo mettendo insieme in modo innovativo le risorse paesaggistiche, naturali, culturali, artistiche ed architettoniche, così come le eccellenze produttive, la cultura, gli usi e costumi, che caratterizzano il territorio, costruendo un’offerta on demand, personalizzata, su misura. Con le tecnologie  web 2.0 oggi si può fare.

I sei blogger saranno in Valdelsa proprio con l’obiettivo di validare la piattaforma messa a punto all’interno del progetto che sarà on line il prossimo 3 aprile 2014 dopo la presentazione che si terrà proprio il 3 aprile, alle ore 11, presso l’Hospitalburresi a Poggibonsi. L’apertura dei lavori sarà a cura della Regione Toscana con Stefano Romagnoli, Responsabile Disciplina e Politiche di Sviluppo e di Promozione del Turismo. A seguire i saluti delle autorità con Lucia Coccheri, sindaco di Poggibonsi, quindi la presentazione del progetto con l’intervento di Gaetano Torrisi, dell’Università di Siena, e la presentazione della piattaforma a cura di Valentina Frosini e Valentina Canu, rispettivamente dell’Università di Firenze e dell’Università di Siena. Delle ricadute del progetto sul sistema turistico-alberghiero della Valdelsa parlerà Chiara Gigli, Hotel Belsoggiorno.

Attraverso la creazione di una offerta specifica per il periodo ottobre - marzo di pacchetti turistici tematici e temporali, il progetto si propone di riuscire ad incrementare l'occupazione room/night nel periodo in oggetto di circa il 10%, passando dall'attuale media del 15% di occupazione al 25%. I 6 blogger sono qui proprio per questo: aiutare a costruire un’offerta specifica. Per questo, a partire il 1 aprile, i blogger andranno alla scoperta delle radici toscane e alle tecniche di lavorazione artigianale del cristallo, strettamente connesse alle tradizioni e al territorio della Valdelsa. Il 2 aprile, invece, visita presso Lucia Volentieri, con le sue composizioni in ceramica e il paesaggio modulare, e a Castellina in Chianti per poi spostarsi al Castello di Brolio. Nel pomeriggio, Monteriggioni. Il 3 aprile, la mattina la presentazione del progetto alle istituzioni e poi la visita al museo dell’Acqua di Siena e alla Rocca di Staggia. Il 4 aprile, visite alle Cantine Antinori e a Badia a Passignano. I blogger soggiorneranno negli hotel che hanno partecipato al progetto: Relais della Rovere, Relais La Cappuccina, Hotel Sovestro, Hotel Villa San Lucchese, Hotel Bel Soggiorno.

Il progetto Valdelsa ha operato dunque con l’obiettivo di contrastare la destagionalizzazione valorizzando il complesso dei fattori attrattivi locali che, messi  a sistema, possono spingere il visitatore a scegliere una determinata destinazione anche nei periodi meno frequentati. Il visitatore, attraverso un percorso non dedicato esclusivamente alla visita dei beni culturali, ma alla conoscenza del know how e dei saperi, deve riuscire a percepire, ammirare e ricordare facendo esperienze che diventano la motivazione principale del viaggio. Il progetto si propone inoltre di indirizzare la comunicazione verso nuove strategie, come ad esempio i social network e il web 2.0. “Il cosiddetto travel 2.0 o turismo 2.0” è un’espressione ormai entrata nell’uso comune degli operatori sull’onda di dati e risultati economici in forte crescita e del nuovo scenario evolutivo del web.

Il partenariato Il progetto è stato presentato da un partenariato di cinque strutture ricettive a 4 stelle situate nell’area della Valdelsa (Comuni di Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, San Gimignano) che ha partecipato al bando regionale “Aiuti alle imprese per investimenti in materia di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito di progetti regionali dedicati al turismo sostenibile e competitivo” ricevendo il contributo al finanziamento delle attività da parte della Regione Toscana  nell’ambito del POR CREO FESR 2007-2013 – linea di intervento 1.5.d. Il progetto ha visto la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena per le attività di ricerca relative al marketing territoriale ed alla comunicazione turistica, dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il management dell’innovazione del territorio, del Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” dell’Università di Firenze per la definizione del progetto di grafica e immagine coordinata. Il Centro Sperimentale ha agito come soggetto di coordinamento.
 

Progetto Valdelsa: dal 31 marzo al 5 aprile 2014 ospiti sei blogger internazionali. Il 3 aprile la presentazione della piattaforma