Topic: al via le lezioni

Topic: al via le lezioni

Il nuovo corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore che viene promosso dal Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento.

Inizieranno a metà maggio 2014 le lezioni di Topic. Dopo la fase di selezione prende dunque il via il nuovo corso di formazione per diventare tecnico specializzato nel settore del mobile e del complemento. 30 sono le domande arrivate al Centro Sperimentale, per questo è stata effettuata una selezione e sono stati individuati i 20 studenti che parteciperanno. 

Topic, corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, è promosso dal Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento, da Toscana Formazione, dal Dipartimento di Architettura – DIDA dell’Università di Firenze, da ISIS San Giovanni Bosco, dall’Università di Siena (Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive), da Confindustria Siena in attuazione dell’avviso per i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per l’Anno 2013, a valere sui fondi del P.O.R. Toscana Obiettivo 2. Il percorso formativo vuole crescere tecnici specializzati nel settore del mobile e del complemento capaci di  integrare con la propria professionalità il designer e l’ufficio tecnico aziendale per contribuire allo sviluppo del prodotto e all’innovazione.

Le lezioni si svilupperanno per 800 ore di cui 240 ore di stage. Il corso è articolato in 20 unità formative, Orientamento (10 ore), Mercati Internazionali (30 ore), Inglese Tecnico (30 ore),  Disegno 2D e 3D (60 ore), Elementi di Statistica Descrittiva (30 ore), Materiali e Tecnologie per il Settore Del Mobile e Complemento d’Arredo (60 ore), Informatica Office Avanzato (25 ore), Normativa Ambientale ed Elementi di Ecompatibilità (20 ore), Tecniche di Base per la Negoziazione e Gestione dei Conflitti (25 ore), Industrializzazione del Processo e del Prodotto (40 ore),  Azienda: Strategie e Standard di Qualità (20 ore), Modelli e Prototipazione (20 ore), Normative e Procedure per la Sicurezza in Azienda (10 ore), Project Management (20 ore), Introduzione alla Gestione Aziendale: Normative e Cenni di Gestione Economica (30 ore), Industria del Mobile e Complemento d’Arredo: Prospettive di Sviluppo (40 ore), Teoria e Tecniche di Marketing (30 ore), Project Work/Laboratorio (40 ore),  Gestione Economica: Costi e Margini di Profittabilità (20 ore), Stage (240 ore). La frequenza delle lezioni, che si terranno presso l’Istituto di Istruzione Superiore San Giovanni Bosco in viale dei Mille a Colle di Val d'Elsa, è obbligatoria.

Topic: al via le lezioni