In- between design

In- between design

All'interno di un sistema produttivo che vede nell'innovazione sistemica, incrocio di più saperi, l'unico vero elemento di competitività, il design, per la sua capacità di sintesi e prospettica, svolge un'importante funzione di mediatore e catalisi di contributi disciplinari diversi.
Nella pubblicazione sono presentate ricerche condotte per il sistema interni toscano - mobile, artigianato artistico, camper e nautica - in cui tale ruolo è espresso nella particolare declinazione del design per i sistemi territoriali d'impresa con l'obiettivo di verificarne metodologie e strumenti di intervento.

Giuseppe Lotti, ricercatore, è docente al Corso di Laurea in Disegno Industriale e al Corso di Laurea Magistrale in Design dell'Università di Firenze. E' autore di pubblicazioni sul design e curatore di mostre in Italia e all'estero. Dal 2010 ricopre la carica di Direttore del Centro Studi Giovanni Klaus Konig, è vicepresidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale direttore scientifico dei Laboratori di Design per la Sostenibilità e Comunicazione e Immagine del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze

In- between design