Il mobile Toscano verso il Sud Africa

Il mobile Toscano verso il Sud Africa

I risultati della ricerca condotta dal Centro Sperimentale del Mobile e Artex con il contributo di Toscana Promozione
Il mobile Toscano verso il Sud Africa

Una porta di ingresso verso l’Africa, un mercato potenziale fatto di 1,5 milioni di famiglie, il 5% della popolazione, vero luogo di accesso per l’approvvigionamento dei beni verso i mercati potenziali di Angola, Congo ecc..
Questo il risultato della missione di ricerca in Sud Africa svolta dal Centro Sperimentale del Mobile insieme ad Artex nel mese di agosto 2014  con il contributo di Toscana Promozione.

Durante la missione che si è tenuta dal 3 al 9 agosto 2014 sono stati visitati 25 operatori, rivenditori, studi di architettura ecc…capaci di rappresentare le potenzialità del settore

Ecco alcuni dati che si possono scaricare nei report qui sotto
Sud Africa: i trend delle importazioni Dal 2001 al 2011 si sono avuti incrementi percentuali molto alti. Nel 2012, nonostante il rallentamento generale dell’economia mondiale, il trend delle importazioni di prodotti di mobile e complemento ha continuato a crescere di altri 10,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Sud Africa: le importazioni dall’Italia e dalla Toscana Dopo la recessione del 2009, che ha avuto delle ripercussioni anche nel 2010, il trend ha ricominciato a crescere costantemente: +15,2% nel 2011 e una stima di crescita per il 2012 di +27,4%, raggiungendo un volume del 73% più alto rispetto a quello del 2001. Dal 2001 al 2012, l’Italia ha esportato in Sudafrica prodotti del settore mobile e complemento per un controvalore di 440 milioni di euro. Di questi 440 milioni, 28,4 milioni di euro rappresentano il controvalore di prodotti provenienti dalla Toscana, che dunque copre il 6% delle esportazioni di prodotti italiani in Sudafrica. Nel 2012 entrambi gli andamenti risultano positivi, anche se viaggiano a due velocità diverse: (+9,8. per l’intero territorio italiano; +31,9 per la regione Toscana).
Sud Africa: domanda interna La domanda interna è legata all’andamento generale dell’economia sudafricana e ai cambiamenti sociali (in particolare l’urbanizzazione) interni al “Paese Arcobaleno”. Il Sud Africa è una delle nazioni con il più alto tasso di sviluppo al mondo, ed infatti è stata inclusa nel gruppo dei BRIC (Brasile, Russia, India e Cina), ma è anche un Paese in cui le diseguaglianze economiche raggiungono soglie elevatissime. Se è vero che una grande fetta della popolazione è esclusa dal novero dei potenziali acquirenti, ogni anno molte decine di migliaia di famiglie escono dalla fascia di povertà per entrare a far parte della “classe media” e altre decine di migliaia di famiglie passano dalla “classe media” a quella “benestante”. Queste famiglie rappresentano i potenziali “nuovi acquirenti”. Tutti i dati sono sul sito internet del Centro Sperimentale del Mobile www.csm.toscana.it nella sezione Internazionalizzazione.

Il mobile Toscano verso il Sud Africa
<
>