Energia, ricerca, innovazione, nuovo catalogo servizi qualificati: i bandi della Regione Toscana

Energia, ricerca, innovazione, nuovo catalogo servizi qualificati: i bandi della Regione Toscana

Tre bandi aperti della Regione Toscana su cui anche il Centro Sperimentale del Mobile è a lavoro

Sono tre i prossimi nuovi bandi della Regione Toscana su cui CSM lavorerà. Di seguito i dettagli. 
Accordo di programma MIUR-Regione Toscana per il finanziamento di progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale: Gli ambiti di intervento del bando sono individuati nelle nuove tecnologie del settore energetico, con particolare riferimento al risparmio energetico e alla fonti rinnovabili,  nella piattaforma tecnologica integrata per l’optoelettronica, la fotonica, l’Ict, al robotica e altre tecnologie abilitanti connesse. Sono previste due linee di azione, con diversi massimali di investimento: una per le PMI in collaborazione con almeno 1 OR; una per GI/PMI in collaborazione effettiva con almeno 1OR.
Efficientamento energetico. Obiettivo del bando agevolare la promozione dei progetti di investimento riguardanti l’efficientamento energetico degli immobili sede di attività economiche e dei processi produttivi. Saranno beneficiarie le MPMI e le GI. L’investimento minimo previsto è di € 20.000. Il finanziamento sarà concesso in de minimis sotto forma di contributo in conto capitale del 40% per le PI, 30% MI e 20% per le GI.
Servizi innovativi. A breve sarà pubblicato dalla Regione Toscana il bando dedicato a “Aiuti alle PMI per l’acquisizione di servizi innovativi”. Saranno beneficiari le piccole e medie imprese, in forma singola o associata. Le aree cui è destinato il bando sono attività produttive, settore ambiente/energia, turismo, politiche sociali.
Per informazioni ulteriori contattare il Centro Sperimentale e il suo direttore Irene Burroni chiamando allo 0577 937457 o scrivendo una mail a  irene@csm.toscana.it

Energia, ricerca, innovazione, nuovo catalogo servizi qualificati: i bandi della Regione Toscana