"Innovazione nei materiali: miglioramento delle prestazioni dei prodotti tramite nano-design"

"Innovazione nei materiali: miglioramento delle prestazioni dei prodotti tramite nano-design"

L'appuntamento a Pisa, il 16 dicembre 2014

"Innovazione nei materiali: miglioramento delle prestazioni dei prodotti tramite nano-design" è l’appuntamento che si terrà a Pisa il prossimo 16 dicembre 2014, presso la Camera di Commercio di Pisa. Relatori esperti e qualificati, provenienti dal mondo della ricerca scientifica e dallo sviluppo con le imprese, presenteranno esempi pratici di materiali compositi di interesse attuale di mercato  e saranno a disposizione per discutere lo sviluppo di soluzioni operative.
L’iniziativa è finalizzata allo scopo di rendere più facile e diretto l'accesso alle tecnologie. Altra finalità è quella di favorire la nascita di collaborazioni tra i relatori, tra le imprese invitate ed i soggetti organizzatori al fine di catturare nuove opportunità di mercato.
La scaletta prevede: “Nano-design nelle bio-plastiche e nei compositi per il controllo della resistenza meccanica e termica (packaging, automotive, meccanica, aerospazio)” con il Prof. Lazzeri (Unipi). A seguire “Materiali funzionali (nanocompositi polimerici a base di carbonio Nanostrutturato: grafene e co)” con il Prof. Kenny (Unipg). Successivamente, “Nano-design di  materiali con proprietà ottiche ed elettriche  come convertitori energetici  e sensori (packaging, arredo, moda, energia)” con il Dott. Pucci (Unipi), “Nanodesign per il conferimento di  elevate proprietà meccaniche e termiche a materiali polimerici (Settori meccanico, energetico, edilizio)” con il Prof. Ciardelli (Unipi), “Integrazione di tecnologia e design nella progettazione del prodotto” (DBF), “Impatto della selezione del materiale sul successo dei prodotti. A finire incontri one-to-one.
I settori interessati sono quelli dell’imballaggio e confezionamento, automotive, nautica, trasporti, elettrico ed elettronico, meccanico, edilizia, arredo, illuminotecnica, accessori, casalinghi, cartotecnica, legatoria.

"Innovazione nei materiali: miglioramento delle prestazioni dei prodotti tramite nano-design"