Concluso Topic: quindici nuovi diplomati

Concluso Topic: quindici nuovi diplomati

Il percorso è stato finanziato dalla Regione Toscana per formare tecnici della progettazione di mobili e complementi. I neo diplomati hanno un’età media di 32 anni, risiedono tra Firenze e Siena, otto di loro hanno avuto anche la possibilità di fare uno stage in Cina per un mese
Concluso Topic: quindici nuovi diplomati
Si è concluso Topic, il percorso formativo promosso in partnership dal Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento, da Toscana Formazione, dal Dipartimento di Architettura – DIDA dell’Università di Firenze, dall’ISIS San Giovanni Bosco, dall’Università di Siena (Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive), da Confindustria Siena - Associazione degli Industriali della Provincia di Siena. Insieme hanno gestito il corso di formazione IFTS TOPIC - Tecnico della progettazione di mobili e complementi finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del P.O.R. Toscana Obiettivo 2 - Competitività regionale e occupazione 2007-2013.
Quindici sono i nuovi tecnici della progettazione di mobili e complementi. Si tratta dei giovani usciti dal percorso formativo TOPIC, 800 ore di formazione e 240 di stage in cui hanno imparato a dare il proprio contributo allo sviluppo del prodotto e all’innovazione interpretando al meglio una figura professionale che si colloca tra il designer e l’ufficio tecnico.
La presentazione dei risultati si è tenuta lunedì 8 giugno 2015 presso la sede di CSM, in via Salceto 41 a Poggibonsi. E' stata l’occasione per i tecnici formati di presentare i propri project work realizzati durante il percorso formativo. Ed è stata l’occasione per le aziende di conoscere tutti i nuovi diplomati Topic.
I quindici giovani neo diplomati Topic hanno approfondito temi legati alla gestione dell’impresa e all’innovazione dei prodotti. Il tecnico Topic è in grado di realizzare la progettazione del prodotto dal punto di vista prestazionale, tecnologico e formale. La figura opera attraverso tecniche di rappresentazione e modellizzazione tradizionali ed informatiche (CAD e 3D). Non solo, è in grado di operare a partire dallo studio di fattibilità del concept elaborato da designer attraverso la definizione di disegni tecnico-esecutivi di prodotti, utilizzando strumenti di disegno 2D e 3D (a livello di disegni tecnico-esecutivi) operando nella definizione di modelli di studio. Il tecnico Topic è inoltre in grado di operare a fianco del designer e in collaborazione con i tecnici che, all’interno dell’impresa, curano le fasi dell’industrializzazione del prodotto (ufficio tecnico, capo produzione, responsabile acquisti).
Chi sono i nuovi professionisti  Hanno una età media di circa 32 anni, risiedono tra Firenze e Siena, hanno specializzazione di studi in architettura e design e sono alla ricerca di esperienze professionali in cui mettere in pratica ciò che hanno appreso. Otto dei quindici tecnici formati hanno svolto nell’ambito del corso anche un mese di stage all’estero in imprese cinesi del settore arredo.
Le lezioni Le lezioni sono state articolate in 20 unità formative. Ecco tutte le materie che i neo diplomati hanno seguito: Orientamento (10 ore), Mercati Internazionali (30 ore), Inglese Tecnico (30 ore),  Disegno 2D e 3D (60 ore), Elementi di Statistica Descrittiva (30 ore), Materiali e Tecnologie per il Settore Del Mobile e Complemento d’Arredo (60 ore), Informatica Office Avanzato (25 ore). Ed ancora, Normativa Ambientale ed Elementi di Ecompatibilità (20 ore), Tecniche di Base per la Negoziazione e Gestione dei Conflitti (25 ore), Industrializzazione del Processo e del Prodotto (40 ore). Non poteva mancare lo studio dell’Azienda: Strategie e Standard di Qualità (20 ore), così come dei Modelli e Prototipazione (20 ore), delle Normative e Procedure per la Sicurezza in Azienda (10 ore). 20 ore sono state dedicate al Project Management, 30 ore per l’Introduzione alla Gestione Aziendale: Normative e Cenni di Gestione Economica. 40 ore invece per il corso di Industria del Mobile e Complemento d’Arredo: Prospettive di Sviluppo, 30 ore per Teoria e Tecniche di Marketing (30 ore). 40 ore le ore di roject Work/Laboratorio e 20 per la Gestione Economica.
9 giugno 2015 
Concluso Topic: quindici nuovi diplomati