Triaca al Salone del Camper di Parma

Triaca al Salone del Camper di Parma

Il concept innovativo che nasce da Ricerca e Sviluppo, realizzato da Trigano, dove particolare attenzione è dedicata agli interni, al risparmio energetico, alla funzionalità.
Triaca al Salone del Camper di Parma

Triaca sarà protagonista anche al Salone del Camper di Parma, dal 12 al 20 settembre 2015, dopo la partecipazione al Caravan Salon di Düsseldorf. Che cosa è Traica? E’ il progetto che ha portato alla definizione di un veicoloautocaravan concept innovativo, più leggero, dove particolare attenzione è dedicata agli interni, al risparmio energetico, alla funzionalità. Pavimento in eco resina, con un pannello solare e batteria a litio integrata che permette una maggiore densità di energia e quindi un minor peso a parità di capacità. E poi, interni studiati in rapporto stretto con il mondo del mobile-arredo soprattutto nell’ambiente cucina, divani, toilette. Attenzione particolare per i materiali e le finiture,  arredi studiati per poter essere “trasformati” e adattati a tutti i comfort.

Sono queste le caratteristiche del veicolo realizzato da Trigano grazie al progetto Triaca che ha avuto il finanziamento regionale all’interno del bando Ricerca e Sviluppo nel 2012. Hanno partecipato all’elaborazione DIDA – Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, Consorzio Polo Tecnologico Magona – CPTM, Consortium Ubiquitos Technologies – CUBIT: supporto tecnico alla elaborazione progetto esecutivo, Dipartimento di Scienze della Comunicazione – DISCO dell’Università di Siena.

Le diverse soluzioni tecnologiche sono state integrate nel prototipo autocaravan attraverso un’azione di sintesi svolta dal design. L’innovazione del prototipo sta anche nella soluzione distributiva-funzionale che è stata studiata per gli interni con l’obiettivo di garantire la massima flessibilità d’suo in particolare nello spazio dinette – cucina – bagno che è stata ampliata in altezza.

Il veicolo ha una lunghezza totale inferiore ai 6 metri il che evidenzia ancora di più le proprietà di funzionalità e flessibilità del veicolo e rende possibile accedere in tutte le aree come se fosse una vettura. Si parla di Triaca su Plein Air all’indirizzo  http://www.pleinair.it/triaca-concept-230-roller-team-pleinair-market/ e non solo anche su Camper on line all’indirizzo  http://www.camperonline.it/news/TRIACA-Concept-su-CamperOnLine-TV_3645.

Per conoscere tutte le caratteristiche di Triaca basta cliccare su questo link del sito del Centro Sperimentale del Mobile  http://csm.toscana.it/it/1255/Ecco-Triaca%3A-il-veicolo-della-Trigano-che-nasce-da-Ricerca-e-Sviluppo-.htm

10 settembre 2015 

Triaca al Salone del Camper di Parma