CSM: tanti servizi per le esigenze delle aziende

CSM: tanti servizi per le esigenze delle aziende

Presto sarà disponibile un apposito catalogo per illustrare al meglio l'attività del Centro Sperimentale
Una struttura a supporto delle imprese del settore Interni e Design in grado di fornire un’offerta completa di servizi per dare risposta alle necessità di innovazione delle singole imprese. 
E' questo il Centro Sperimentale del Mobile che negli ultimi cinque anni, anche attraverso l'attività svolta nell'ambito del Polo Cento, ed attivando la rete di competenze a livello di centri di ricerca pubblici e privati, ha registrato numeri importanti in ambito di aggregazione delle imprese e di progetti presentati su bandi regionali, ministeriali ed europei.
Ad oggi infatti, il Polo Cento conta 333 imprese aggregate e oltre 150 servizi contrattualizzati tra quelli indicati nel Catalogo dei Servizi Avanzati e Qualificati per le PMI della Regione Toscana. Inoltre, sono stati 25 i progetti presentati nell'ambito dei Bandi regionali di Ricerca e Sviluppo, con il coinvolgimento di 96 aziende del territorio ed un investimento complessivo previsto di 77 milioni di Euro.
Il CSM è garante sulla bontà del risultato raggiunto rispetto alle esigenze dell’azienda, anche tramite l’individuazione di competenze universitarie in grado di dare urisposte concrete ma con un alto grado di scientificità del contenuto. Ad inizio 2016 è prevista la pubblicazione di un catalogo dei servizi offerti suddivisi per macroaree. Tra questi: design prodotto, renderizzazione, progettazione meccanica ed elettrica, realizzazione prototipi;additive manufacturing, reverse engineering, domotica per interni. Per la parte di comunicazione, il CSM offre servizi per lo sviluppo dell’immagine coordinata dell’azienda, realizzazione sitowebgestione social, webmarketing, mentre nell'area mercato tutti i servizi legati all’internazionalizzazione, servizi per l’e-commerce, certificazioni di settore. CSM è anche attivo per le competenze legate alla sostenibilità:  dalle certificazioni del settore arredo, all’analisi lca di prodotti e processi, dall’analisi dei materiali attraverso accesso a archivio materiali matrec, alla valutazione del risparmio energetico.
 
23 dicembre 2015
 

 

CSM: tanti servizi per le esigenze delle aziende