BANDO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

BANDO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

La Regione Toscana, nell'ambito del POR Creo Fesr 2014-2020, ha approvato il Bando per la concessione degli incentivi a sostegno dell'acquisto di servizi a supporto dell’internazionalizzazione delle PMI e della promozione delle imprese del settore manifatturiero e dell'offerta turistica sui mercati esterni all'UE.
BANDO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

La Regione Toscana, nell'ambito del POR Creo Fesr 2014-2020, ha approvato il bando per la concessione degli incentivi a sostegno dell'acquisto di servizi a supporto dell’internazionalizzazione delle PMI e della promozione delle imprese del settore manifatturiero e dell'offerta turistica sui mercati esterni all'UE. L’obiettivo strategico del bando è quello di incentivare gli investimenti in attività per lo sviluppo di reti commerciali all’estero, quali partecipazione a fiere, apertura di uffici e sedi espositive, realizzazione di attività di incoming rivolta a operatori esteri, attività promozionale anche attraverso strumenti informatici innovativi, affinché le imprese toscane possano sviluppare il loro livello di competitività e trovare importanti sbocchi sui mercati esteri. La dotazione finanziaria dell'intervento è pari ad € 5.051.251,05, ripartiti tra progetti per “internazionalizzazione del sistema produttivo regionale: aiuti export MPMI manifatturiero” e “internazionalizzazione e promozione sui mercati esteri del sistema dell’offerta turistica delle MPMI”. Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie imprese in forma singola o associata, Reti di imprese, Consorzi e Società Consortili. Ogni azienda può partecipare con un solo progetto che può avere luogo esclusivamente in Paesi esterni all’Unione Europea.


Per conoscere i settori di intervento e le voci di spesa ammissibili, i dettagli per la partecipazione e i documenti richiesti per presentare domanda, rivolgersi direttamente al CSM telefonando allo 0577937457, Irene Burroni (irene@csm.toscana.it.) oppure Ilaria Bedeschi (ilaria@csm.toscana.it).

BANDO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI