Politica per la Qualità

Politica per la Qualità

POLITICA per la  QUALITA’

 

Il Centro Sperimentale del Mobile, in conseguenza della crescente richiesta da parte del mercato di standard qualitativi consolidati e convinta dei miglioramenti interni che si possono conseguire con l'introduzione e lo sviluppo di una cultura della qualità, ha  adottato un Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 certificato da un organismo di parte terza, ICILA.

Il Centro Sperimentale del Mobile considera il miglioramento continuo del Sistema per la Gestione della Qualità uno degli strumenti strategici attraverso il quale conseguire gli obiettivi del proprio business.

Il Centro è stato fondato nel 1982 per fornire all'imprenditoria un supporto in termini di ricerca, promozione e formazione professionale.

Le attività gestite dal CSM si articolano sotto tre filoni principali: promozione e internazionalizzazione, innovazione e formazione.

Scopo della società è quello di fare in modo che tutte le attività aziendali vengano sviluppate in modo efficiente ed economico, mediante l'utilizzo di adeguate risorse.

I principi fondamentali su cui è basata la gestione dell'azienda sono i seguenti:

PROFESSIONALITA', COMPETENZA E RESPONSABILITA’

SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEL SERVIZIO

MIGLIORAMENTO CONTINUO DEL SERVIZIO

ATTENTA GESTIONE DELLE NON CONFORMITA’

COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE

RISPETTO DEI REQUISITI COGENTI e RICHIESTI DAI CLIENTI

L’azienda adotta metodi di misurazione delle prestazioni e dei processi del Sistema di Gestione della Qualità; sviluppa corsi e servizi innovativi che soddisfino le aspettative dei clienti; diffonde la cultura della politica della qualità, dell’etica e della sicurezza delle informazioni attraverso opportune azioni informative nei confronti di tutto il personale; ottimizza e migliora il servizio offerto al cliente; migliora in modo continuo l’efficacia del Sistema di gestione della qualità; agisce nel pieno rispetto delle norme cogenti applicabili al settore di attività dell'impresa.

In questo contesto la Direzione ritiene ancora il Sistema Qualità ISO 9001 un utile strumento per migliorare in modo continuo l’efficacia di tutti i processi aziendali e per soddisfare le esigenze e le aspettative di tutte le parti interne ed esterne interessate, anche attraverso un’adeguata gestione dei rischi e delle opportunità che possono influenzare la conformità delle attività di formazione.

La presente Politica, integrata con gli obiettivi e principi suddetti, risulta appropriata agli scopi della Nostra organizzazione e comunicata a tutte le parti interessate; in caso di modifiche significative ed influenti ai fini della qualità rispetto al Sistema anche la Politica per la Qualità viene riesaminata ed aggiornata.

CSM si impegna a promuovere la comprensione e la diffusione della Politica della Qualità a tutto il personale.

L'azienda si attende che ogni addetto, a qualsiasi livello esso operi, contribuisca concretamente al miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità segnalando tempestivamente le disfunzioni e inefficienze.

La Politica della Qualità è riesaminata e, se necessario, aggiornata in occasione del Riesame della Direzione o, se necessario, anche più frequentemente.

LA DIREZIONE

Politica per la Qualità