Il distretto promuove e sviluppa progetti strategici di ricerca per le aziende dei settori di riferimento. Le tematiche di riferimento sono quelle dell'innovazione di prodotto, processo e mercato con l'obiettivo di accrescere la competitività del sistema. Il tutto attraverso la partecipazione a Bandi a livello di unione Europea, nazionali e regionali.

 Formazione innovativa per la creatività e l'imprenditorialità nel settore del Mobile

Il progetto FACET mira a sviluppare strumenti innovativi per la formazione creativa e l'imprenditorialità per il settore del mobile e l'habitat utili sia nella formazione iniziale (FP), sia per la formazione continua dei lavoratori. Nel corso del progetto sarà analizzata l'esigenza e la domanda di competenze dei professionisti del settore in termini di creatività e imprenditorialità. A partire da questo, saranno sviluppati un itinerario di formazione e un corso online. Gli strumenti di apprendimento comprenderanno anche la realizzazione di progetti concreti.

 

Risultati trasferibili alle aziende:

Analisi della situazione attuale e delle esigenze delle aziende e dei professionisti nel settore dell'arredamento e dell'habitat in relazione alla creatività e all'imprenditorialità. Materiale di formazione e strumenti di apprendimento basato sul lavoro in 7 lingue. Possibilità di partecipare al corso pilota durante lo sviluppo del progetto.

Finanziamento:

Agenzia italiana del programma Erasmus +